Come si fa a condurre con successo una campagna marketing su facebook?

Nulla è dato all’improvvisazione!

Abbiamo appena letto un interessante articolo di Jeremiah Owyang del 27 luglio che ci è piaciuto parecchio, e abbiamo pensato di tradurne alcuni passaggi per gli appassionati di web marketing che ci seguono.

Secondo Owyang i fattori di successo per una campagna marketing su facebook sono 8:

FATTORE DI SUCCESSO NUMERO 1: impostare le regole della community
Alcune aziende sono poco chiare nel gestire la bacheca e i post che vengono pubblicati.
Rispondono solo a certi commenti, talvolta ignorano quelli negativi, o ne cancellano altri. Così facendo creano nei fan un senso di confusione e fastidio.
Le aziende più virtuose invece (ad es.Toyota e Chevron) hanno adottato e rese pubbliche delle linee guida nella gestione della comunità.

Esempio:

” Incoraggiamo le conversazioni, nel rispetto di poche e semplici regole:

- rispondere ai commenti in modo appropriato;

- se in disaccordo con altre opinioni, esprimerlo in modo rispettoso;

- non è possibile postare spam, diffamare altre persone, pubblicare immagini offensive

- ci riserviamo il diritto di eliminare commenti a nostra discrezione”

Ed ora tutti a scrivere i 10 comandamenti della vostra pagina!

Un po’ alla volta tradurremo tutto l’articolo sulle 8 regole per sviluppare un piano di marketing di successo su facebook…. stay in touch!