Vuoi creare un business online, ma con tutti i consigli che girano non sai scegliere la via migliore per avviare la tua attività?

Comprendiamo le tue perplessità, perché orientarsi nel “mare” del web non è semplice, se non ci lavori ogni giorno con passione e professionalità..come facciamo noi di W3 design.

C’è chi ti suggerisce di appoggiarti ad un marketplace che si occupi di tutte le transazioni commerciali (l’esempio più noto è eBay) e chi invece ti consiglia di lanciarti con un tuo eCommerce.

Tra le due opzioni, non c’è una scelta sbagliata e una giusta. La scelta dipende dal tuo approccio al mercato del commercio, dalla tua voglia di dare il giusto merito e ritorno economico alle tue idee e dal tuo desiderio di realizzare un progetto che sia unicamente tuo.

Usando un paragone, è come se a 35 anni dovessi scegliere tra una proposta di lavoro da dipendente come direttore di un negozio, oppure lanciare una tua attività in proprio.

Se scegli il posto da direttore avrai un posto fisso e un guadagno sicuro fin da subito. Di contro, per molti anni ti farai in quattro per far contento il tuo datore di lavoro (pur magari non condividendo le scelte che piovono dall’alto) e se a 50 anni deciderai di lasciare il posto, rimarrai senza lavoro e senza nulla che valorizzi tutto l’impegno profuso in tanti anni di lavoro, per far crescere il negozio altrui. Dovrai ripartire da capo!

Se invece sceglierai di aprire un tuo negozio, indubbiamente il primo periodo non sarà facilissimo. Dedicherai molte energie alla nuova attività, dovrai attivare tutto un insieme di strategie per farti conoscere e crearti una clientela e i guadagni non saranno immediati. Dopo qualche anno però, le cose cambieranno, l’attività sarà lanciata e tutto filerà liscio, con profitto e giusto merito. Inoltre se un giorno deciderai di cambiare attività, tutta la fatica profusa sarà un tuo valore che potrai anche rivendere.

Come vedi entrambe le scelte implicano impegno, dedizione e passione nello svolgimento del proprio lavoro. Ciò che cambia però è la proprietà del valore e successo frutto della tua fatica.

Tornando alla scelta tra lanciare un tuo eCommerce o appoggiarti ad un marketplace, ciò che ti suggeriamo e di valutare attentamente i seguenti pro e i contro:

MARKETPLACE (es. Ebay, Amazon, ePrice..)
- PRO -
Avvio attività commerciale immediata
Attività commerciale facile
Nessun impegno di marketing da parte tua
 
- CONTRO -
Crei un valore intangibile. Se chiudi il negozio non ti resta nulla
Lavori per il marketplace, come fossi un suo dipendente
Ti devi far carico dei costi fissi legati alla vendita
 
SITO eCOMMERCE 
- PRO -
Costruisci un valore per il tuo futuro
Nessun costo legato alla vendita
Guadagni crescenti nel tempo
Costruisci una tua chiara identità e riconoscibilità online 
Crei in valore di tua proprietà che puoi anche rivendere
- CONTRO -
Partenza più lenta
Impegno di marketing 
Guadagni inferiori nella fase iniziale

Prima di avviare un’attività commerciale online, siediti al nostro fianco! Insieme troveremo la soluzione migliore che assomiglia a te!

Contattaci visitando il nostro sito W3design per raccontarci tutte le tue esigenze ed aspettative nel web.

Riceverai professionalità, creatività, soluzioni web all’avanguardia, risultati certi e un preventivo gratuito.