Ci sono molti strumenti che permettono oggi alle aziende  di far conoscere il loro brand, ma poche di esse conoscono le grandi potenzialità dell’INBOUND MARKETING.

Potremmo definire l’INBOUND MARKETING come l’essenza del marketing moderno.

Obiettivo dell’inbound marketing è quello di far far nascere l’interesse dei clienti attivi e potenziali per la propria azienda, grazie alla creazione e divulgazione di contenuti interessanti e di qualità.

In questa prospettiva, il processo di attività promozionali volte a farsi preferire rispetto alla concorrenza cambia radicalmente: mentre nel marketing tradizionale definito outbout marketing (pubblicità televisiva e su quotidiani e riviste, fiere, cartelloni stradali, spot radiofonici, etc.) l’azienda segue il cliente che subisce passivamente i messaggi pubblicitari, con l’inbound marketing l’obiettivo è quello di conquistare e fidelizzare il cliente fornendogli contenuti interessanti e utili.

I clienti (potenziali e acquisiti) devono essere in altri termini catturati e costantemente “coccolati” con una cura costante e particolare dei contenuti che l’azienda veicolerà nel tempo.

Gli strumenti utilizzati dall’inbound marketing sono:

  • il CONTENUTO (che sta alla base di qualsiasi strategia)
  • la SEO/il SEM (Search Engine Optimization)
  • il SOCIAL MEDIA MARKETING
  • l’EMAIL MARKETING (newsletter. Noi di W3design utilizziamo il sistema W3mail)

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Ecco alcuni dei VANTAGGI offerti dall’inbound marketing rispetto all’outbound marketing:

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Può essere applicato a qualsiasi azienda

indipendentemente dalla sua natura e dal suo scopo di lucro o meno.

È più economico dell’outbout marketing

Rispetto ai mezzi di comunicazione tradizionali volti a trovare il cliente (stampa, affissioni e radio), gli strumenti utilizzati per l’inbound marketing sono perfetti per l’era digitale, monitorabili nel tempo (evitando così inutili sprechi) e implicano investimenti di denaro nettamente inferiori.

Genera nuovi clienti sfruttando i contenuti creativi

Offrire contenuti nuovi ed originali con regolarità genera successo. Oltre il 70% delle aziende che con regolarità si dedicano ad aggiornare ogni giorno il proprio blog e le proprie pagine social hanno avuto un riscontro più che positivo in termine di nuovi clienti.

I contenuti utili e originali fidelizzano i clienti

Fornendo costantemente contenuti di qualità il cliente conoscerà giorno dopo giorno sempre di più l’azienda, i suoi valori e il suo modo di vedere il mondo. L’attenzione del cliente sarà sempre alta fintanto che l’azienda saprà dargli contenuti di valore.

Email marketing: ottima chiave di successo

Una newsletter impostata ad hoc e corredata da immagini appropriate e accattivanti può essere molto utile per la strategia inbound, grazie al basso costo e agli ottimi risultati.

SEO friendly

Oltre il 70% delle persone che ogni giorno visitano i motori di ricerca non va oltre la prima pagina dei risultati prodotti da Google o da qualsivoglia altro motore di ricerca utilizzato. L’aggiornamento costante con contenuti di qualità all’interno dei blog e dei social network permette di ottenere una buona posizione sui motori di ricerca.

Affidandoti a noi di W3design, avrai il sostegno di  una web agency con una riconosciuta professionalità e potrai ottimizzare la tua strategia digitale in base al tuo target e al tuo budget, senza inutili sprechi, per farti trovare e preferire…scalzando la concorrenza!

Gli strumenti digitali che mettiamo a disposizione per promuovere le aziende online sono molteplici. Troveremo insieme quelli più adatti a raggiungere i tuoi obiettivi commerciali e ti accompagneremo nel tempo misurando costantemente l’efficacia delle attività svolte, per poterle sempre ottimizzare, evitando inutili sprechi.

Visita la sezione del nostro sito dedicata al web marketing e contattaci per un preventivo gratuito.

Ti aspettiamo e, nel frattempo, ti regaliamo 5 CONSIGLI UTILI per catturare positivamente l’attenzione del tuo cliente:

  1. Crea contenuti originali. La parola chiave è UNICITA’. La tua azienda è unica e devi far emergere il tuo mondo agli occhi dei tuoi clienti.
  2. Crea contenuti utili con argomenti interessanti per il tuo target di riferimento.
  3. Cura l’esposizione e fai attenzione a non commettere errori grammaticali.
  4. Cura la  scelta delle IMMAGINI (come dice Confucio: “Un’immagine vale più di mille parole”).
  5. Pubblica frequentemente i tuoi contenuti su blog e pagine social. In questo modo il Cliente (attivo e potenziale) creerà nel tempo un legame con la tua Azienda e aspetterà con piacere la tua prossima news.